Pali cemento o ferro zincato
pico
2006-02-08 09:09:13 UTC
Sto valutando un nuovo impianto di vigneto in zona pedemontana veneta,
dove normalmente vengono usati pali in cemento.
Vorrei sentire opinioni e valutazioni sull' uso, in alternativa dei
pali, in ferro zincato, sia in relazione alla possibile durata, sia in
relazione alla resistenza al vento, anche se non ritengo la zona
particolarmente ventosa.
Grazie a tutti per il contributo.
Efrem
2006-02-08 17:39:34 UTC
parlo da ignorante in materia quando dico che secondo me i pali in
ferro zincato avrebbero forse un costo maggiore(sai quanto zinco
servirebbe per lavorare le centinaia di pali di un vigneto?!).
non ritengo la zona particolarmente ventosa
non devi considerare la media della ventosità bensì la probabilità
che anche solo una volta ogni 2 anni ci sia un forte temporale che ti
pieghi qualche tratto o gran parte dell'impianto.
pps
2006-02-08 17:55:06 UTC
Post by pico
[...]
Il cemento è un buon palo , ma "succhia" tanta acqua quanto una vite , i
pali zincati sono attirafulmini .
Ultimamente sono di "moda" i pali di castagno al naturale o quelli di
resinosa impregnati con fungicida .
Non voglio fare pubblicità , ma guarda su: www.alfaservizisrl.it
Efrem
2006-02-08 20:16:43 UTC
Il cemento [...] "succhia" tanta acqua quanto una vite
non ci avevo proprio pensato
Flegias <"bostrico
2006-02-08 20:51:13 UTC
Post by pico
Sto valutando un nuovo impianto di vigneto in zona pedemontana veneta,
dove normalmente vengono usati pali in cemento...
Detta cosi' e' un po complesso esprimere opinioni.che forma
d'allevamento? vendemmia meccanica o manuale? e se meccanica, che forma
d'allevamento adottata ( gdc od altre a scuotimento verticale,
controspalliere adatte per una vendemmia a scuotimento orizzontale )
terreno ( se vi e' molta sabbia, ma non credo sia il tuo caso, il palo
in legno tende a consumarsi ) ecc. le variabili da considerar son
molteplici e non una sola in particolare.
pico
2006-02-09 09:01:40 UTC
Post by pico
[...]
Grazie per le vs. seganlazioni: in particolare per quanto riguarda il
fatto che il cemento assorbe acqua e che il ferro attira fulmini: non
lo avevo considerato.

Per ora non è previsto l' uso della raccolta meccanica, anche se il
terreno pianeggiante potrebbe dare questa possibilità: è comunque una
opzione non in uso da noi, dicono anche per un problema di qualità
nella raccolta.

Per quanto riguarda il vento, c' è qualcuno che ha fatto degli
impianti di vigneto con pali in ferro zincato, con filari di viti lughi
circa 200 mt.? Come sono stati fatti? Tutti pali in ferro, oppure
utilizzando un sistema misto legno-ferro o cemento-ferro ?

Grazie ancora per la discussione.
Flegias <"bostrico
2006-02-09 11:37:09 UTC
Post by pico
[...]
Se fatta correttamente e conferito il prodotto entro un lasso di tempo
ottimale, imho, e' una metodica da valutare,ma questo e'un'altro
discorso...tu chiedevi altro.tornando al tema, vi son impianti sia di
legno,ferro ( sia di sezione circolare che inscatolati ) e di cemento
anche di mt2,5 fuori terra,interrati dagli 80/100cm.
colino
2006-02-10 07:32:43 UTC
salve, io ho impiantato diversi vigneti tutti in pali in ferro zincato. Ho
vigneti con campate anche di 400 mt e ho utilizzato testate in lehno 10/12 e
pali zincati ogni 6 mt. pfondità sottoterra 50cm fuoriterra 180cm. Al
centro, per le campate piu lungher ho utilizzato un palo rompitratta. Se hai
bisogno di altre info, o x 1 confronto (io sono in zona puglia, bari sud)
clikka pure. (elimina nospam)
pico