quando raccogliere i cachi?
uvz
2009-12-08 15:57:20 UTC
Abbiamo un caco in giardino che fa moltissimi frutti. Ne mangio ogni tanto
perchè anni fa mangiandone uno al giorno per un mese e mezzo sono diventato
stitico. Ogni tanto li raccogliamo e li mettiamo in garage (piano
mezzointerrato sotto la casa) in cassette con in mezzo delle mele per farli
maturare. Quando le mele sono ringrinzite non fanno più il loro lavoro di
maturazione?.
Sapete dirmi se posso tenere i cachi nell'albero secondo i miei comodi
mangerecci o ad un certo punto tanto vale raccoglieri tutti perchè troppo
avanti (gelo invernale, etc.) andrebbero male?
Marco`
2009-12-08 17:53:37 UTC
Post by uvz
[...]
dipende anche di dove sei.. io per dirti li ho raccolti ancora un
mesetto fà.. li ho messi in cantina, tanto poi si maturiscono da soli..
l'importante è che li tiri giù prima che si ghiaccino ;)
uvz
2009-12-13 20:57:37 UTC
Post by Marco`
dipende anche di dove sei..
Romagna
Quando? This is a problem
not1xor1 (Alessandro)
2009-12-10 06:06:35 UTC
Post by uvz
maturare. Quando le mele sono ringrinzite non fanno più il loro lavoro di
maturazione?.
probabilmente diminuisce la secrezione di etilene
se ti interessa accelerare la maturazione di alcuni cachi e rallentare quella di altri metti le mele e i cachi in una busta o in un contenitore chiuso (controllando di tanto in tanto che non si verifichino marciumi)
--
bye
main(){printf("%u\n",!(!1|1));}
uvz
2009-12-13 20:46:45 UTC
e per il RALLENTARE?
Giuseppe
2009-12-10 16:11:58 UTC
Post by uvz
[...]
Dipende dove abiti. Io in questo periodo li ho sistemati avvolti in un panno
di lana sotto il climatizzatore. Il risultato è un ' eccellente maturazione.
dimitri
2009-12-11 08:21:11 UTC
Post by uvz
Abbiamo un caco in giardino che fa moltissimi frutti. Ne mangio ogni tanto
perchè anni fa mangiandone uno al giorno per un mese e mezzo sono diventato
stitico.
a me paiono invece piuttosto lassativi... almeno, io li mangio ben maturi e
trovo che l'effetto sia quello!!!
D.
il barbi
2010-11-07 12:43:21 UTC
Post by uvz
[...]
io di solito li raccolgo tutti a S.Ambrogio, qundo la maggior prte delle
fogli sono gia' cadute.
<spri anche tu che il caco e' una pianta paeicolosa perche'i rami si
spezzano di netto qundo meno te l'aspetti per cui okkio...
io adeso uso molto una canna di bambu' con scatoletta all'estremita' e mi
trovo bene
il barbi